Info Sport | Chievo – Juventus 0-2, 9/11/08 Serie A 2008/09

Juventus Chievo punizione Del Piero.jpgChievo – Juventus 0-2

 

 

Sempre il Capitano trascina la Juventus a Verona.

Quarta vittoria consecutiva in campionato per la Juve, che dopo il Bernabeu sbanca anche il Bentegodi. Contro il Chievo infatti i bianconeri si impongono 2-0, grazie alle reti di Del Piero al 40′ del primo tempo e Iaquinta al 9′ della ripresa. Esordio dunque negativo per Di Carlo sulla panca del Chievo, compleanno esaltante per Del Piero, che da oggi per l’anagrafe ha 34 anni. Non solo: con le attuali 377 presenze in A con la maglia della Juve raggiunge Gaetano Scirea al secondo posto della classifica dei pluri-presenti bianconeri. La leadership è sempre di Giampiero Boniperti, apparentemente imprendibile a quota 444. Ma mai dire mai… E ora la vetta, per la Juve, dista solo tre punti.

Nel Chievo manca Bogdani, sostituito da Esposito, che con Langella torna a formare la coppia che fece faville a Cagliari, nella Juventus Ranieri preferisce De Ceglie a Giovinco e Mellberg a Grygera, mentre Camoranesi e Amauri sono in panchina, “dietro” a Marchionni e Iaquinta, in campo quest’ultimo a fare coppia con Del Piero.

 

DEL PIERO-GOL – La Juventus sgranchisce i postumi della sbornia Real con un avvio vigile ma appesantito, causa anche un campo umido e scivoloso che mina l’equilibrio dei 22 in campo. Il Chievo, seppur cauto, è più attivo e intraprendente, anche se davvero pericoloso in in ben poche occasioni. La prima chance capita a Sissoko, all’8′, che di destro manda di poco a lato. Poi, all’11’, Pellissier sbaglia l’occasione della vita: brucia sullo scatto un distratto Legrottaglie, ma il suo tocco sotto rete si perde oltre il fondo. Poi la Juve alza il ritmo e mette un po’ di pressione ai veneti, quel tanto che basta per frenarne l’iniziativa. I bianconeri pur senza strafare diventano padroni del campo, il Chievo non demorde e non si scolla ma il divario fra le due squadre è lampante. A certificarlo ci pensa Del Piero, che realizza l’1-0 su punizione, con un destro a girare che si infila sotto l’incrocio dei pali. E’ il 40′, nonché il gol bianconere numero 249. Il tempo ancora per una rissa seguita a un calcetto di Sissoko a Yepes (saranno ammoniti Langella e Tiago), e il primo tempo si chiude qui.
IAQUINTA: 0-2 – Nella ripresa Sissoko non si ripresenta in campo, sostituito da Ekdal. Nemmeno il tempo per ritrovare distanze ed equilibri e la Juve passa di nuovo: Mantovani per fermare Iaquinta stoppa il pallone di mano in area, lo stesso Iaquinta sistema il pallone sul dischetto, ma Sorrentino respinge il calcio di rigore. Per il Chievo è solo un’illusione: ancora Iaquinta si avventa sulla corta respinta e realizza il 2-0. E’ il 9′, e la partita è virtualmente finita. Col Chievo che subisce almeno un gol da 16 giornate consecutive, mentre la Juve, che era rimasta l’unica squadra a non aver ancora visto rigori, nè a favore nè contro, vede cadere questo suo “primato”. Intanto Pellissier sbaglia un’altra occasione solare, Grygera, subentrato nei minuti finali a Tiago (uscito fra gli applausi), colpisce la traversa, Del Piero si guadagna un’altra standing ovation quando al 42′ lascia spazio all’ex Amauri. La gara è finita, ma il Genoa già incombe: per la Juve la dodicesima di campionato si giocherà giovedì sera.
CHIEVO-JUVENTUS 0-2 (0-1)

MARCATORI: 40′ pt Del Piero, 9′ st Iaquinta

CHIEVO (4-3-2-1): Sorrentino; Malagò, Mandelli, Yepes, Mantovani; Pinzi, Bentivoglio, Marcolini (33′ st D’Anna); Esposito (18′ st Luciano), Langella (18′ st Iunco); Pellissier. (Squizzi, N. Frey, Cesar, Rigoni). All. Di Carlo

JUVENTUS (4-4-2): Manninger; Mellberg, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Marchionni, Tiago (38′ st Grygera), Sissoko (1′ st Ekdal), De Ceglie; Del Piero (42′ st Amauri), Iaquinta. (Chimenti, Camoranesi, F. Rossi, S. Giovinco). All. Ranieri

ARBITRO: Banti di Livorno

NOTE: spettatori 26.000 circa. Ammoniti Molinaro, Esposito, Legrottaglie, Langella, Tiago, Bentivoglio, Mantovani, Iunco, Ekdal. All’8′ st Iaquinta (J) si è fatto parare un rigore. Recupero 1′ pt, 4′ st.

Info Sport | Chievo – Juventus 0-2, 9/11/08 Serie A 2008/09ultima modifica: 2008-11-09T18:18:15+01:00da sportblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento