Tennis: Roland Garros 2009 Finale Safina – Kuznetsova

La finale di tennis femminile al Roland Garros 2009 di Parigi sara’ un derby russo Safina – Kuznetsova. Dopo Dinara Safina si e’ qualificata anche Svetlana Kuznetsova, che in semifinale ha eliminato l’australiana Samantha Stasur 6-4 6-7(5/7) 6-3.

Tennis Roland Garros Safina - Kuznetsova.jpg

La numero uno del mondo ha superato in un’ora e 41 minuti la slovacca Dominika Cibulkova, testa di serie numero 20, costretta alla resa da un doppio 6-3. La reginetta mondiale è scesa in campo molto tirata mentre la piccola slovacca, che non aveva niente da perdere, ha iniziato decisamente più sciolta.

Ma il 2-0 iniziale per la Cibulkova si è presto tradotto in un 6-3 per la Safina. Nonostante alcuni game molto combattuti, la gara non è mai decollata e nel secondo la Cibulkova, che non ha ripetuto la brillante prova fornita contro Maria Sharapova, ha fatto il possibile per rimanere aggrappata alla rivale fino al 6-3 conclusivo. Anche i numeri denotano un match tutt’altro che irresistibile: 7 doppi falli per la Safina, 45 errori gratuti complessivi contro 35 colpi vincenti e due soli punti ottenuti nei pressi della rete (uno per parte). Per la Safina è la terza finale dello slam della carriera dopo la sconfitta qui dello scorso anno contro Ana Ivanovic e quella di quest’anno in Australia contro Serena Williams.

Nella seconda semifinale Svetlana Kuznetsova ha sofferto più del previsto per tenere a bada la frizzante australiana Samantha Stosur, piegata in 2 ore e 25 minuti per 6-4 6-7 6-3. Svetlana ha vinto il primo set nel quale ci sono stati ben 5 break consecutivi e poi nel secondo è stata avanti 3-1 e 4-2 prima di subire la reazione d’orgoglio dell’australiana che ha infilato tre game consecutivi per il 5-4 in suo favore. Regolari gli ultimi quattro game del secondo set e conclusione rimandata al tie break con Svetlana avanti prima 4-1 e poi 5-2. Ma la Stosur ha infilato 5 punti consecutivi trascinando la partita al terzo set. Qui l’australiana ha avuto anche la palla per salire 3-2 e servizio ma la russa, sentendo odor di bruciato, ha infilato la quarta e ha chiuso per 6-3.

I precedenti tra Safine e Kuznetsova sono favorevoli alla Safina che comanda per 8 vittorie a 5. Sulla terra però il bilancio è in perfetta parità, 4 vittorie a testa. In finale invece è 2-1 per la Safina che ha battuto la rivale in finale quattro settimane fa al Foro Italico per 6-3 6-2. Sarà la terza finale russa nella storia degli slam dopo Myskina-Dementieva del Roland Garros 2004 e Kuznetsova-Dementieva dell’US Open 2004.

Tennis: Roland Garros 2009 Finale Safina – Kuznetsovaultima modifica: 2009-06-05T12:54:31+02:00da sportblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento