Tennis: Roland Garros la Vincitrice è Svetlana Kutznetzova (Finale Femminile 2009)

La russa Svetlana Kuznetsova ha vinto il singolare femminile del Roland Garros: battuta in finale la connazionale Dinara Safina 6/4 6/2. L’incontro e’ durato 74 minuti. E’ il secondo titolo del Grande Slam per la Kuznetsova, testa di serie n.7 del torneo, dopo gli Us Open conquistati nel 2004. E’ l’11/o titolo in carriera per la 24enne di San Pietroburgo, il secondo del 2009. Vinse a Stoccarda battendo in finale proprio Dinara Safina, che si prese la rivincita la settimana successiva a Roma.

Tennis Roland Garros Safina - Kuznetsova.jpg

E’ finita con un modesto 6/4 6/2 la tanto attesa finale del torneo femminile dello Slam parigino che vedeva opposte due russe Dinara Safina, n.1 del mondo e del tabellone, e Svetlana Kuznetsova n.7 fra le teste di serie. Il trofeo della prima classifica è arrivato diritto dalle mani di Steffi Graff, presente insieme al marito Andrè Agassi per festeggiare dopo dieci anni il loro doppio trionfo (nel 1999) sul “rosso” di Parigi, a quelle di Svetlana Kuznetsova, relegando una triste e sconsolata Safina solo sul secondo gradino del podio. Per Dinara la conquista del Roland Garros 2009 poteva rappresentare la giusta consacrazione a numero 1 del circuito Wta, aggiungendo ai suoi titoli stagionali il prezioso sigillo di uno Slam, che non poteva far altro che suggellare la sua leadership tra le ragazze del tennis.

Il torneo della Safina era stato praticamente perfetto, fino al quarto turno aveva concesso alle sue avversarie solo 5 game, nei quarti qualche difficoltà era arrivata contro Victoria Azarenka (n.9), giocatrice in netta ascesa, a cui aveva concesso un set. Le cose erano poi tornate relativamente tranquille in semi dove con un doppio 6/3 si era liberata delle slovacca Dominika Cibulkova (n.20).

La tensione della finale ha giocato però un brutto scherzo alla Number One, molti gli errori gratuiti e le imprecisioni che hanno regalato ad una più calma e rilassata Kuznetsova il secondo titolo dello Slam della sua carriera dopo gli US Open del 2004.

Per Svetlana il cammino nella kermesse parigina non era stato così agevole come per la sua collega, già negli ottavi aveva dovuto combattere per avere la meglio contro Agnieska Radwanska (n.12), per proseguire poi con le battaglie contro Serena Williams (n.2) e Samantha Stosur (n.30), la vera rivelazione del torneo francese.

La Kuznetsova accorcia così le distanze negli scontri diretti con la Safina, che conduce ancora per 8 incontri a 6, anche se in questo 2009 si ritrova in vantaggio grazie alle vittorie di Parigi e di Stoccarda e alla sola sconfitta sulla terra rossa del Foro Italico.

Nella gara di doppio vittoria netta per le spagnole Medina Garrigues e Ruano Pascual (n.3) sulla coppia formata dalla Azarenka e la Vesnina per 6/1 6/1.

Nel misto i favoriti Huber e Bob Bryan hanno superato la King e Melo per 5/7 7/6 10-7.

Tennis: Roland Garros la Vincitrice è Svetlana Kutznetzova (Finale Femminile 2009)ultima modifica: 2009-06-06T19:42:00+02:00da sportblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento