Tennis: Roger Federer vincitore Roland Garros Finale 2009

Lo svizzero Roger Federer vince per la prima volta al Roland Garros e consegue il 14/o torneo del Grande Slam della sua carriera, appaiando Pete Sampras. La finale e’ stata vinta agevolmente dallo svizzero sullo svedese Robin Soderling in tre set: 6/1 7/6(7-1) 6/4. Con questo successo Federer entra nel ristretto novero dei campioni che hanno vinto almeno una volta tutti e 4 i tornei dello Slam.Gli altri uomini ad aver compiuto l’impresa sono stati Fred Perry, Don Budge, Rod Laver, Roy Emerson e Andre Agassi.

Roger Federer vincitore Roland Garros 2009.jpg
Tutto il Tennis Gratis sul tuo PC!.jpg

Questa volta le lacrime hanno tutto un sapore diverso. Non sono di sconforto e di rabbia come quando ha perso l’Australian Open a Melbourne contro Rafael Nadal, ma sono di gioia e di incredibile liberazione. Roger Federer ha (finalmente) vinto il Roland Garros, unico torneo dello Slam che gli mancava, e ora sì che torna ad essere il tennista più forte di sempre.

Per essere nuovamente considerato tale, però, aveva assolutamente bisogno di vincere anche l’Open parigino, torneo che gli era sempre mancato a causa del dominio negli ultimi anni di Rafael Nadal. Senza il maiorchino, battuto agli ottavi da Soderling, l’elvetico ha assunto il ruolo di favorito, conquistando – al termine di una finale perfetta – il primo successo al Roland Garros, della sua carriera, e diventando così uno dei sei tennisti di semrpe a essere riuscito nell’incredibile impresa di conquistare tutti e quattro i tornei dello Slam.

Tutto il Tennis Gratis sul tuo PC!.jpg

Il match contro Soderling non è praticamente mai in discussione: nel primo set, Federer va subito avanti di un break nel primo gioco della partita, con lo svedese a dir la verità poco efficace a servizio. Lo svizzero invece è praticamente perfetto, e il 6-1 del primo parziale la dice lunga sull’andamento dell’incontro. Il secondo set è deciso al tie-break, vinto da Re Roger 7-1 con addirittura quattro ace in altrettanti turni di servizio.

Anche nel terzo parziale, il break arriva praticamente subito: Soderling prova a tornare in partita, ma la palla break capitata allo svedese sul 5-4 in favore dell’elvetico, si trasforma invece in un match point per Federer, che sfrutta la brutta risposta dell’avversario per conquistare il punto che gli regala il torneo da lui più inseguito.

Il primo trionfo al Roland Garros è per Roger Federer il 14esimo successo complessivo in un torneo dello Slam: raggiunto il primatista assoluto Sampras, ma quest’ultimo – a Parigi – non ha mai vinto.

“E’ stata una giornata straordinaria – ha detto un commesso Federe al termine della partita contro Soderling – anche il pubblico è stato fantastico. Non so nemmeno io se mi merito tutto il caloro di questa gente (te lo meriti tutto, Roger, ma questo lo diciamo noi!)”. Presto il tennista elvetico diventerà padre: “Mirka sta benissimo e il fatto di diventare padre mi darà ancor più serenità. Ora potrò giocare con molta più tranquillità…perchè finalmente ho vinto il Roland Garros”.

Tennis: Roger Federer vincitore Roland Garros Finale 2009ultima modifica: 2009-06-07T20:32:00+02:00da sportblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento